Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.icri-go.edu.it/home/plugins/content/htmlpurifier/htmlpurifier4.2/library/HTMLPurifier/ChildDef/Table.php on line 111

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.icri-go.edu.it/home/plugins/content/htmlpurifier/htmlpurifier4.2/library/HTMLPurifier/ChildDef/Table.php on line 117

pubblicati i descrittori in oggetto per capire in modo più approfondito la scheda di valutazione quadrimestrale

Premessa

L’Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo, recependo il D.L. 62/2017 e i successivi Decreti Ministeriali n. 741/2017 e n. 742/2017, nell’ a.s.2017/18 ha avviato un percorso di lavoro al fine di articolare descrittori dei diversi livelli di apprendimento delle discipline in una prospettiva verticale. L’elaborazione dei descrittori ha comportato un importante lavoro da parte di tutti i docenti, riuniti per gruppi di lavoro di ambito disciplinare (Scuola Primaria) e per classi parallele (Scuola Secondaria), coordinati dalle Funzioni Strumentali Covati e Dalmonte.
Il Collegio Docenti già nei precedenti anni scolastici si era interrogato sulle difficoltà di avere un approccio oggettivo e condiviso alla pratica della valutazione degli alunni. Le risposte sono state cercate e trovate in un importante percorso di formazione tenuto dalla Prof.ssa Elvira Zuin dell’IPRASE di Trento; il percorso, di durata biennale, si è prima occupato di “Didattica e valutazione per competenze: sovrastrutture o risposte a bisogni educativi?” (a.s. 2015/16), quindi di “Strumenti di osservazione, verifica e valutazione: lo stato dell’arte” (a.s.2016/17).
I docenti del nostro Istituto, attraverso la pratica della ricerca-azione e con la supervisione della formatrice specializzata, hanno prima predisposto strumenti di valutazione comuni (prove di competenza e prove in uscita), quindi definito collegialmente oggetti da valutare e significato dei livelli di competenza.
Nel corrente anno scolastico il lavoro di ricerca e di sperimentazione è confluito nell'elaborazione dei descrittori dei differenti livelli di apprendimento, nei descrittori del comportamento e nei descrittori dello sviluppo personale, culturale e sociale, deliberati dal C.D. del 30/11/2017 ed ora in fase di sperimentazione.

F.S. Francesca Covati

Descrittori scuola primaria e scuola secondaria

Si comunica che l'incontro di Orientamento con le Dott.sse Canesi e Dallaglio, previsto sabato 14.01.17 con i genitori delle classi Terze, è stato rinviato per sopraggiunti impegni delle psicologhe

In allegato il volantino dell'iniziativa del Garante per l'infanzia

.

In allegato la comunicazione relativa all'attivazione del nuovo indirizzo "Relazioni internazionali per il marketing" che l'I.S. "Tramello-Cassinari" attiverà presso la propria sede di Bobbio.
L'incontro si svolgerà sabato 24 gennaio p.v. alle ore 11.00 presso l'auditorium casa del Popolo, via don Veneziani 64, Rivergaro.

 

.

Pubblicato nella sezione "Area Genitori->Iscrizioni a.s. 2015/16" il calendario degli incontri in oggetto

.

Copertina pof

INTRODUZIONE

1. SCUOLA E TERRITORIO

 

   

2. L'ISTITUTO COMPRENSIVO E LA SUA OFFERTA

  • La Popolazione Scolastica

  • Le Mete Formative d'Istituto

    • Principi e finalità

    • Obiettivi Generali del Processo Formativo

    • Obiettivi disciplinari di Apprendimento

    • Profilo dello studente - dalle Indicazioni Nazionali 2012- finalità generali

    • Traguardi per lo sviluppo delle competenze

3. L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

   

4. LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI E LA DOCUMENTAZIONE

 

5. LA COMUNICAZIONE E L'INFORMAZIONE NELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

 

 

 
il POF 2013/14 in un unico file

 

.

Corso di formazione per il sostegno per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Presso l' Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è indetta la selezione per l'ammissione al corso.
Scadenza: 28/01/2014

Bando di concorso e materiale informativo

.

Oggetto: Termine di presentazione delle domande per sostenere gli esami di Idoneità e di Stato (Licenza di Scuola Secondaria 1° grado)

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA la CM n. 27 del 5/4/2011con oggetto i candidati esterni agli esami di idoneità e di licenza nel primo ciclo di istruzione;

DECRETA

  • Il 30 aprile 2014 termine di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di idoneità Scuola Primaria e Sec. 1° grado o di Stato, in qualità di candidati esterni (se ritirati entro il 15 marzo 2014).

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Marica Draghi

.

In allegato la circolare ministeriale n. 28/2014 relativa alle iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015

.